mercoledì 16 marzo 2011

Polpettone di tonno (un piatto sano e leggero!)



Io riesco a partecipare molto di rado ai vari contest che ci sono in giro sulla rete,  non perché non mi piacciano o perché non ne abbia voglia, il fatto è che, o non mi viene mai l'idea giusta al momento giusto, o perché mi cullo pensando che manca moltissimo tempo, e mi ritrovo agli ultimi giorni, ovviamente senza tempo (e idee, appunto). Invece tra ieri e oggi sono riuscita a pubblicare due ricette per due contest moooolto belli! Il primo è quello di Kia, "Agar agar, pensaci tu!" che scade il 5 aprile, quindi avete ancora un po' di tempo per pensare a come usare questo ingrediente!

Il secondo contest a cui partecipo oggi, con questa ricetta, è invece "un contes per bene" organizzato da Oggi pane e salame, domani.. Non mi dilungherò a parlare di questo contest perché al link di sopra trovate tuuutte le informazioni necessarie per partecipare!:)

Vi dico solo che bisogna usare determinati ingredienti, perché le ricette sono per donne che soffrono di una malattia, l'endometriosi, che le costringe ad una dieta ferrea! Io vi propongo questo polpettone di tonno, leggero leggero!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di tonno al naturale,
2 uova,
3 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di parmigiano,
un goccio di latte di soia,
un goccio d'olio d'oliva,
qualche fogliolina di prezzemolo.

Frulliamo il tutto in un robot da cucina, poi prendiamo della carta stagnola, la ungiamo d'olio d'oliva e ci versiamo l'impasto. Arrotoliamo la carta (così da dare la classica forma del polpettone) e chiudiamo i lati "a caramella". 
Mettiamo nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Servire tiepido, magari accompagnato da un'insalata verde.

10 commenti:

  1. ah però.. bell'idea!! Mi ispira proprio!! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente ^_^ grazie cara inserisco con piacere e sono onorata di aver ricevuto una tua ricetta visto che partecipi raramente ai Contest ;))
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  3. @ lylius grazie!

    @ sonia non potevo mancare!:)

    RispondiElimina
  4. rebecca sembra proprio buonissimo .......

    RispondiElimina
  5. Il polpettone di tonno è una vita che mi riprometto di farlo... :)
    Carinissimi anche i ghiacciolini qua sotto!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. @ grazie cari!:) più che un polpettone, però, è un polpettoncino!:)

    RispondiElimina
  7. saranno buonissime, ma sai che da quando ho visto un documentario sul tonno e come viene pescato non riesco più a comprarlo ahimé

    RispondiElimina
  8. @ gio è la stessa cosa che mi sta capitando con gli animali... infatti non riesco più a mangiare la carne!!!

    RispondiElimina
  9. ma buone!!!! io lo faccio spesso in versione polpettone e d'estate è il mio piatto forte :-) piacere di conoscerti! ciao Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...