venerdì 25 marzo 2011

La mia idea di comfort food


Comfort food: refers to foods consumed to achieve some level of improved emotional status, whether to relieve negative psychological affect or to increase positive.  More generally, comfort food can be defined as food that brings some form or measure of comfort, sense of well-being, or easy satisfaction. (Wikipedia.org)

Ecco, uno di quei cibi che vi ridanno il buonumore. Anche dopo una giornata assurda passata all'ikea, a comprare un materasso singolo nuovo (perché quello vecchio aveva le molle in fuori) in compagnia del vostro ragazzo. Solo che nessuno dei due ha la macchina perché siete due poveri studenti fuorisede, così prendete il bus navetta. All'inizio vi divertite molto a saltare su tutti i materassi disponibili, perché è il modo migliore per valutare la comodità! :D Scegliete di comprare una serie di candeline inutili ma profumate e vi fermate in ogni cucina a far finta di cucinare. Poi tutti felici cercate il codice del materasso prescelto dal computer disponibile e vi appare una scritta strana, dice di chiedere alla cassa. Sempre con il sorriso sulle labbra andate alla cassa e la signorina vi dice che il materasso si trova al deposito dell'Ikea, circa un chilometro e mezzo in linea d'area, si raggiunge subito in macchina! "Si, ma noi siamo venuti con il bus navetta"! "Mi dispiace molto, ma non abbiamo mezzi che portano lì".
Ovviamente tutto questo ve lo dice dopo che avete pagato, quindi non resta che avviarsi! La strada è impervia per due pedoni, si passa su di un cavalcavia con le macchine che sfrecciano veloci, fa freddo e piove, alla fine vi rimane una salita e ci siete. Solo allora vi ricordate che:
1. il materasso pesa 10 kg,
2. il vostro ragazzo ha la schiena che gli fa malissimo, deve infatti andare da un medico.

Vi risparmio i dettagli del ritorno, vi dico solo che avevo il materasso arrotolato infilato non si sa come nel mio zaino da trekking, che abbiamo corso come dei pazzi per non perdere il bus navetta (sennò ci toccava rimanere lì per un'altra ora), anche perché io amo l'Ikea, ma quel giorno l'avrei incendiata con un solo sguardo! Ma dico io, cosa metti a fare il servizio di bus navetta se poi alcune cose non le si possono prendere nella sede centrale!?

Bene, al ritorno a casa, con la schiena rotta pure io, tutti infreddoliti, ci siamo pappati una porzione a testa di questi magici finocchi gratinati... Ci siamo sentiti subito più felici!Più cibo di conforto di questo, non si può!:D

Ingredienti per 4 cocotte monoporzione:

3 finocchi,
mezzo litro di besciamella,
parmigiano stagionato grattugiato,
sale, olio e pepe qb.

Ungiamo il fondo delle cocotte con un po' d'olio e affettiamo i finocchi. Poi procediamo in questo modo: strato di finocchi, besciamella, parmigiano, sale e pepe e così via, fino ad arrivare quasi al bordo. L'ultimo strato deve essere di besciamelle e parmigiano, così avremo una bella patina croccante!:D
Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 25/30 minuti, o comunque fino a quando non si sarà croccantizzato il tutto! Servire bello caldo! Quindi bisogna approfittarne in questi giorni, prima che il caldo arrivi ovunque!

Se volete avere le dosi della besciamella andate pure a sbirciare qui! (ovviamente dimezzando le dosi).



12 commenti:

  1. poveri, che avventura! ma scusa dovevate incazzarvi e farvi andare a prendere il materaasso da loro.. allucinante! belli questi finocchieti gratinosi, davvero confortanti e gustosi

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho un paio di storie "divertenti" sulle giornate passate in Ikea ... :D
    Questa ricetta, comunque, sembra proprio buono, un ottimo comfort food!! :D Potrei provare a prepararla per il mio fidanzato, che in genere non ama i finocchi, ma credo che con questa ricetta li mangerebbe volentieri!! :)
    Ti ricordi i muffin salati che avevi presentato un paio di mesi fa? Li ho ripresi e ho preparato una mia versione - erano buonissimi!! :D (trovi la ricetta sul mio nuovo post!)
    Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  3. in effetti ormai sembra tutto progettato per chi ha la macchina ...
    vorrà dire che la prossima volta che vado all'ikea preparerò in anticipo questi finocchi per consolarmi :)

    RispondiElimina
  4. meno male che c'è questo confort food...
    Very confort ;))
    Ciao Rebecca buon week end dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. oh mamma mia che avventura! per fortuna avete trovato il modo di consolarvi con questi splendidi finocchi :-))) la schiena ora è guarita? ciao Ely

    RispondiElimina
  6. ikea! eh eh eh :)
    ottimo comfort i finocchi gratinati! ma sai che a volte li faccio anche senza besciamella, solo un po' d'olio e pangrattato, sono buonissimi!
    buon we!

    RispondiElimina
  7. Conoscendo la strada che separa le 2 sedi dell'ikea posso capire ancora di più quel che avete dovuto passare! :)
    Comunque almeno vi siete consolati con queste cocotte...danno proprio l'idea di confort food!

    RispondiElimina
  8. Che avventura!! Per fortuna che dopo c'erano loro! ^^ Ottima ricetta :)
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Condividiamo pienamente la tua idea di comfort food! Quanto sono buoni!

    RispondiElimina
  10. Che bellissimissimi che sono! Davvero, da provare!

    RispondiElimina
  11. Dopo la follia del materasso confortarsi era d'obbligo! I finocchi gratinati sono anche il Mio comfort food! mia mamma me li preparava sempre da bambina...

    RispondiElimina
  12. Uh che buoni i finocchi gratinati... Davvero un ottimo comfort food... Dopo un'avventura come la vostra, poi... :P
    Un abbraccio Rebecca!
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...