martedì 15 marzo 2011

Mini ghiacciolini all'arancia e frutti rossi


Sarà che sono tornata a casa dai miei per una settimana di pausa e che qui, al sud, il tempo è fantastico; sarà che mi sento un po’ più felice per il cibo, il clima, la mia famiglia; sarà, insomma, che vedo tutto un po’ più colorato, che mi è venuta voglia di proporvi questi mini ghiacciolini freschi freschi, da servire per una merenda o alla fine di una cenetta tra amici!
L’ingrediente fondamentale è l’agar agar, e per chi non sapesse di cosa sto parlando, ecco una breve introduzione alla sostanza in questione!

L’agar agar, (in Giappone lo chiamano Kanten) è una sostanza naturale usata come gelificante che viene ricavato dalle alghe. L’agar agar si può sostituire alla colla di pesce e non altera per nulla i sapori. Si trova sottoforma di polvere, barretta o fiocchi (io fino ad ora ho usato solo la polvere!). Non fornisce nessun apporto calorico e la preparazione è facilissima: basta aggiungere la polvere al liquido che si vuole gelificare, l’importante è che sia caldo, e poi, una volta sciolta la polvere, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Si può usare sia per i dolci che per i salati, cambiano solo le dosi da utilizzare. È usato come addensante e additivo alimentare e lo troviamo in commercio con il numero E 406.
Io lo compro nei supermercati etnici, a Bologna il più fornito (ne ha davvero di tutti i tipi) è l’Asia mach, in via Mascarella.


Mini ghiacciolini all’arancia e frutti rossi

Gli ingredienti sono:
1 cucchiaino di agar agar in polvere
250 ml di succo d’arancia
250 ml di succo ai frutti rossi

Mettiamo in due pentolini i due succhi di frutta, portiamo ad ebollizione e versiamo mezzo cucchiaino di agar agar nel succo all’arancia e mezzo cucchiaino nel succo ai frutti rossi. Giriamo finché la polvere non si sia del tutto sciolta, togliamo dal fuoco e versiamo negli stampini. In questo caso io ho usato degli stampini a forma di stellina. Mi raccomando di usare degli stampini in silicone, come mi suggeriscono dalla regia , se volete che le formine escano perfettamente senza impazzire!
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora e mezza, così da dare il tempo all’agar di gelificare i nostri succhi di frutta. Poi, su di una base liscia, sformiamo le nostre stelline sovrapponendo una stellina d’arancia ad una stellina ai frutti rossi. Infiliamo un bastoncino in cima e mettiamo in freezer per almeno un’ora.

Il piattino di questa foto è di Atmosfera Italiana!

Inoltre con questa ricetta partecipo al bellissimo contest organizzato da Kia di su per il mestolo! Direi che è un modo per scoprire i mille usi dell'agar agar! Che ne dite? Lo sponsor è questo qui!!! Quindi i premi sono bellissimi!:)
 


12 commenti:

  1. Che carini questi ghiaccioli...mi segno la ricetta per quando verrà più caldo!
    Non ho mai usato l'agar agar, questa è l'occasione giusta! Grazie per l'indicazione del negozio...così nel cercarlo andrò direttamente li!

    RispondiElimina
  2. molto interessanti L'agar si usa pure x alcune colture batteriche. Alessia,ke tollera il lattosio...

    RispondiElimina
  3. sono davvero molto carini e molto deliziosi nella forma ...complimenti...
    by lia

    RispondiElimina
  4. Davvero bellissimi e originali!! Complimenti!! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. il tempo è stato davvero bello anche oggi! :)
    questi ghiaccioli mi fanno già voglia di estate! :D

    RispondiElimina
  6. ciao rebecca!hai visto il contest di su per il mestolo, per chi usa l'agar agar? questi son bellissimi!

    RispondiElimina
  7. @ genny partecipo!!!:)
    ricetta già mandata!
    baci!!

    RispondiElimina
  8. Va venire voglia di estate questa ricetta, peccato he qui diluvi in continuazione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. sono proprio carini... in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  10. ciao! per succhi di frutta si possono utilizzare quelli fatti in casa? cioè spremuta filtrata o centrifuga? io ho un intolleranza ad acido citrico, limone e mela e nelle etichette dei succhi commerciali questi ingredienti sono sempre presenti... ho acquistato l'agar-agar ma non l'ho mai usato che consigli mi dai per rifare questa tua semplice e bella ricetta??

    RispondiElimina
  11. @ valentina secondo me puoi usare succhi di frutta fatti in casa!:D devi fare un paio di prove per vedere la quantità di agar da usare ma secondo me il risultato sarà ancora più buono!:D
    fammi sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...